trasporti e servizi sociali
TRASPORTO RIUSCITA SOCIALE E SCOLASTICO

In collaborazione con il Comune di Sovicille è attivo il servizio riservato a persone diversamente abili, che consente il trasporto dal proprio domicilio alla Cooperativa Riuscita Sociale e viceversa. Il servizio viene effettuato da due volontari la mattina e durante il giorno, dal lunedì al sabato, in alternanza settimanale con la Misericordia sezione di San Rocco.

In collaborazione con la Provincia di Siena è attivo il servizio riservato a ragazzi in età scolastica diversamente abili per il loro trasporto dal proprio domicilio alla struttura scolastica e viceversa. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato.

PROGETTO “NON SIETE PIU’ SOLI”

Si tratta di un servizio gratuito finanziato dalla Pubblica Assistenza Montagnola Senese che mette a disposizione dei soci con età superiore a 65 anni, invalidi con legge 104 e economicamente disagiati (certificato dal Comune), 12 buoni all’anno a persona da utilizzare per necessità di tipo sanitario, come il trasporto nelle strutture sanitarie della zona senese e della Valdichiana.

BANCO ALIMENTARE

Da ormai diversi anni è iniziata una collaborazione tra Pubblica Assistenza Montagnola Senese e CARITAS locale per ritirare presso il deposito regionale del Banco Alimentare, che si trova a Calenzano (Firenze), i prodotti alimentari che la CARITAS stessa raccoglie e poi redistribuisce alle famiglie bisognose o a determinate strutture (comunità, mense sociali, ecc). Il Banco Alimentare è una rete di organizzazioni senza scopo di lucro, che hanno come finalità la raccolta delle “eccedenze” della produzione agricola e dell’industria alimentare e la loro successiva distribuzione ad Enti/Associazioni di aiuto per poveri ed emarginati. 

trasporti occasionali

Si tratta di un servizio svolto dalla Pubblica Assistenza Montagnola Senese in convenzione con la Società della Salute Senese che mette a disposizione dei cittadini economicamente disagiati trasporti gratuiti verso le strutture sanitarie non convenzionate con il Sistema Sanitario Toscano.

progetto “pronto badante”

Con “Pronto Badante” la Regione ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie toscane un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.

Un operatore autorizzato, dopo essersi rivolti al Numero Verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 13), interverrà direttamente presso l’abitazione della famiglia della persona anziana, garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

Le persone anziane che vivono sole o in famiglia per poter accedere al servizio devono:

  • avere almeno 65 anni;
  • essere residenti in Toscana;
  • trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;
  • non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali;
  • non aver già stipulato un contratto di assistenza familiare con una/un badante.

Una volta contattato il Numero Verde, qualora sussistano tutte queste condizioni, la richiesta viene inoltrata ad operatori autorizzati che si recheranno, entro massimo 48 ore, presso l’abitazione della persona anziana.

A questa potrà essere erogato un buono lavoro (voucher) di 300 euro, una tantum, per coprire fino a un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare, per le prime necessità.

L’operatore autorizzato assiste l’anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line di INPS per quel che riguarda l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare ed inoltre fornisce un breve tutoraggio per aiutare la famiglia e l’assistente familiare nelle prime fasi dell’attivazione del rapporto.

La P.A.Montagnola è un punto di informazioni per il Progetto Badante, mettendo a disposizione operatori qualificati che seguiranno la famiglia dell’anziano.

Per qualsiasi informazione: 0577 348158